Il Mediterranean FabLab al Fab10 di Barcellona per presentare il paper dal titolo “Smart & Fab: enhancing resilience in post-industrial urban environments”
Venerdì 4 luglio 2014 al DHUB Auditorium, Museo del Diseño de Barcelona
Si chiama “Smart & Fab: enhancing resilience in post-industrial urban environments” il progetto della Medaarch e del Mediterranean FabLab che verrà presentato domani 4 luglio, durante la research session delle 14:30, al DHUB Auditorium Museo del Diseño de Barcelona, in occasione del FAB10, la 10° Conferenza Internazionale sui Fab Lab e la digital fabrication.
Ridare qualità alla vita urbana attraverso pratiche sostenibili: questo l’obiettivo della Call for Paper emessa dal FAB10 e basata sul tema della 10° Conferenza Internazionale, ovvero quello delle Città Produttive.
Il paper col quale il FabLab di Cava de’ Tirreni ha partecipato alla Call guadagnandosi l’approvazione al Fab10, racconta il progetto di ricerca, frutto della contaminazione naturale avvenuta in questi mesi all’interno della Medaarch e del suo Mediterranean FabLab, che ha portato un gruppo di professionisti, architetti e ingegneri, a ragionare su tematiche nuove riguardanti le sinergie che si possono attivare tra manufatti architettonici e organismi vegetali.
Il progetto nasce con l’obiettivo di riqualificare vecchi edifici industriali, contenitori vuoti che si è pensato di riutilizzare in modo innovativo e sostenibile, attraverso un nuovo modello sociale che parte dalle esperienze di cohousing per arrivare ad un nuovo sistema abitativo e produttivo in cui la condivisione degli spazi di vita si unisce alla condivisione delle conoscenze e delle attività produttive locali.
La Vertical Farm è il fulcro di questo sistema: inserita all’interno dei capannoni dismessi, entra in sinergia con i luoghi vissuti e li completa, fornendo a residenti e lavoratori non solo i prodotti degli orti idroponici, ma anche aria pulita e ossigenata, grazie alle particolari specie vegetali utilizzate. Inoltre, permette di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio con un intervento minimo basato su un uso innovativo del verde verticale.
Il progetto prevede di riutilizzare l’involucro esterno, evitando i costi ambientali ed economici dei processi di abbattimento e ricostruzone.
A discutere il paper, l’arch. Antonia Gravagnuolo del team di ricerca del Mediterranean FabLab, che ha lavorato a questo progetto.
—
Il FAB10 è il congresso internazionale sulla fabbricazione digitale che intende portare le idee dirompenti che stanno cambiando il mondo, a tutti i pubblici.
FAB10Barcelona si tiene dal 2 all’8 luglio al Disseny Hub di Barcelona, e riunisce di 350 Fab Labs presenti in più di 40 paesi nel mondo. Dalla città del futuro, alla fabbricazione digitale, al Fab Citizen: queste alcune delle tematiche al centro del FAB10.
Vai all’abstract del paper: http://bit.ly/1nQ34LK
Condividi:
Ricerche simili