È Cala degli Infreschi, il comune cilentano di Camerota, ad aggiudicarsi, per il secondo anno di seguito, il premio per la migliore spiaggia d’Italia vincendo il contest di Legambiente “La più bella sei tu”.

La spiaggia, raggiungibile via mare o in escursione a piedi attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea, è sicuramente una baia piena di fascino e di valenza naturalistica presente nella costa tirrenica meridionale. Si tratta di una naturale insenatura ad arco delimitata da scogliere rocciose con un mare limpidissimo e dalle diverse tonalità.

cala degli infreschi

I litorali sono stati selezionati daLegambiente incrociando i dati de “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014” con le preferenze del popolo web, che per due mesi ha potuto votare la sua amata spiaggia sia sul sito che sulla pagina Facebook dell’associazione. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con il parere di una giuria di esperti.
Oltre alla spiaggia cilentana, nel cuore degli italiani altre 19 bellezze naturali, tra cui Scalea in Calabria, le Dune di Sabaudia, la Baia del Silenzio a Sestri Levante, le sarde Cala Mariolu e Cala Luna e la lampedusana Spiaggia dei Conigli. “Veri e propri tesori, dal punto di vista turistico e paesaggistico, in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese”, ha affermato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo invitando gli amministratori a mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità.

By Categories: NotiziePublished On: 8 Agosto, 2014

Condividi: