Sono tanti ormai i dentisti e gli odontotecnici che utilizzano per i loro progetti le tecnologie di produzione delle stampanti 3D. Tuttavia, proprio come avviene in qualsiasi altra attività, le richieste di avere la versione più recente della tecnologia ancora entrano in gioco: per questo la Stratasys ha appena annunciato una stampante 3D tecnologicamente più avanzata per i dentisti e laboratori odontotecnici.
La stampante dal nome “Objet260 Dental Selection 3D“, è stata progettata per il suo realismo d’odontoiatria digitale, per la precisione del modello che realizza e per la possibilità di stampare, a colori, più materiali. Grazie a questa macchina la possibilità di produrre modelli ultra-realistici stampati in 3D diventerà presto un nuovo standard.
Dalla scansione della bocca del paziente, alla replica con precisione realistica del modello: un procedimento che non solo aiuta a diminuire la quantità di errori, ma rende anche più facile la comunicazione fra pazienti e professionisti.
La Objet260 è in grado di stampare in 3D più modelli contemporaneamente, utilizzando l’esclusiva tecnologia a triplo getto in grado offrire dettagli molto realistici, di lavorare con molteplici materiali e di avere opzioni di colore all’interno di una singola stampa. Per i professionisti del settore, gli accurati modelli anatomici sviluppati con tale tecnologia possono chiaramente rappresentare ossa, nervi e le strutture dei denti ma andare anche oltre, fino a riprodurre gengive morbide per testare l’uso di impianti, corone e ponti per uno specifico paziente.
Grazie alla sua capacità di replicare i dettagli sottili nella bocca di un paziente, la Objet260 giocherà un ruolo significativo nel test dell’impianto: i modelli stampati saranno quasi identici alla struttura della bocca del paziente e quindi sarà più facile per i professionisti medici e per i tecnici di laboratorio, simulare l’aspetto di reali caratteristiche biologiche, tra cui denti e gengive.
Tra coloro che sono stati i primi ad adottare la Objet260 bisogna includere la “3D Medical Print”, l’Istituto austriaco che si sta specializzando in fabbricazione digitale per il settore medico. I loro clienti, che includono chirurghi orali, dentisti e odontotecnici, hanno tutti dato un riscontro molto positivo ai modelli stampati.
“Stiamo utilizzando la stampante “Objet260 Dental” per produrre maschere gengivali e modelli realistici 3D che non abbiamo potuto fare prima. Non abbiamo mai avuto modellini dentali che così da vicino ricordano i denti e le gengive attuali”, ha dichiarato Stefan Remplbauer, direttore generale di 3D Medical Print.
credits: Stratasys
Leggi anche:
Da un dentista australiano arriva la soluzione (stampata in 3D) all’apnea del sonno
Condividi:
Ricerche simili