Si conclude domani, dopo 7 mesi di intensa e preziosa attività #FaDiBas – Fabbricazione Digitale in Basilicata, il progetto realizzato da Basilicata Innovazione che ha visto tutto il nostro team Medaarch/Mediterranean FabLab impegnato nel supporto tecnico. L’obiettivo del progetto, da subito, è stato quello di favorire la conoscenza e l’applicazione delle tecnologie di fabbricazione digitale nelle imprese lucane.
Domani alle 16.30 a Matera (Palace Hotel) verranno mostrati i risultati concreti: le tre imprese – Lady Cucine, Falegnameria Colacicco e Creatica – accelerate all’interno del progetto #FaDiBas, presenteranno nel dettaglio alcuni prototipi realizzati durante il percorso.
Avviato a novembre 2014, il progetto è stato caratterizzato in due importanti fasi: la prima è stata quella di redigere uno studio di fattibilità, a seguito di visite aziendali, per capire ad oggi quali sono le opportunità d’innovazione legate alla fabbricazione digitale che le imprese lucane potrebbero intraprendere inserendole nei propri processi produttivi; la seconda fase ha visto la realizzazione di workshop tecnici e l’individuazione di tre aziende che, sulla base del potenziale tecnologico-commerciale del fabbisogno di innovazione, hanno avviato un percorso di accelerazione volto a verificare sul campo le applicazioni delle tecnologie di digital fabrication.
Un percorso avvincente e interessante che trova il punto di arrivo nel Demo Day di domani, durante il quale, dopo i saluti iniziali di Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione, Amleto Picerno di Medaarch/Mediterranean FabLab racconterà questi 7 mesi di attività a contatto con le imprese del territorio, mostrando il valore che ne è emerso.
La parola, poi, andrà agli stessi imprenditori che mostreranno i risultati raggiunti: Lady Cucine presenterà lo strumento di progettazione sviluppato grazie all’implementazione di alcuni software di modellazione e gestione avanzata di dati per la generazione ed il controllo di forme complesse, e i relativi vantaggi nelle tempistiche di lavorazione. Creatica, azienda del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, mostrerà i prototipi in scala delle componenti di una poltrona realizzati con una stampante 3D; mentre Falegnameria Colacicco presenterà dei pannelli da utilizzare come rivestimenti, caratterizzati da una superficie molto complessa.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Ecco il programma dettagliato:
ORE 16.30
Welcome coffee e registrazione partecipanti
ORE 17.00
Saluti e introduzione
Andrea Trevisi, Direttore Basilicata Innovazione
ORE 17.10
Le opportunità di sviluppo industriale delle tecnologie di fabbricazione digitale
Marco Cavallaro, professore associato Brunel University London e fondatore di MADEinLab
ORE 17.30
Il progetto FaDiBas – Fabbricazione Digitale in Basilicata: il percorso e presentazione dei prototipi
Amleto Picerno, responsabile Mediterranean FabLab Antonio Di Gioia, Lady Cucine srl Luca Colacicco, Falegnameria Colacicco sas Roberto Lisanti, Creatica S.r.l.
ORE 18.30
Dibattito finale
Per informazioni
Giuseppe Guarini – cell. 340.2646915
Condividi:
Ricerche simili