Si chiama Progetto Icaro, è stato creato dall’inventore texano Toby Lankford e porta con sé un prezioso proposito: prevenire il bracconaggio. Si tratta sostanzialmente di un aereo stampato in 3D, ad energia solare e dotato di telecamere, in grado di rilevare i bracconieri su grandi distanze.

texan-toby-lankford-designs-printed-7

Il progetto è stato presentato alla Hackaday competition, durante la quale l’inventore texano ha voluto sottolineare che i droni possono svolgere un ruolo sociale e ambientale importante nella società. “Il bracconaggio è un problema molto urgente. Siamo a rischio estinzione di  rinoceronti e di elefanti.”, ha affermato Lankford. Meno di 5000, infatti, sono i rinoceronti neri in natura, mentre più di 30.000 sono gli elefanti che ogni anno perdono la vita per il loro avorio. “Si tratta di un problema per il quale urge una soluzione immediata – ha detto l’inventore texano – Speriamo che il nostro sistema anti-bracconaggio possa dare un importante contributo.”

 texan-toby-lankford-designs-printed-1

Il suo progetto consiste in un aereo in grado volare fino a 200 km con un carico utile di 6kg,  costituito da un telaio leggero stampato in 3D, alimentato da celle solari e completamente automatizzato e monitorato da un unico centro di controllo a terra e, soprattutto, da qualsiasi luogo del pianeta. L’ideale per catturare i bracconieri con un budget limitato.
Il drone è stampato in 3D, e questo significa che il piano è facilmente modificabile anche nelle sue dimensioni e che, essendo stampato in un unico pezzo con le cerniere già in atto, è anche abbastanza durevole UAV.
Il telaio di base è pubblicato su Thingiverse, in modo da consentire a tutti di migliorare il progetto o di scaricarlo.

 texan-toby-lankford-designs-printed-4

Toby ha integrato nel suo Icaro, anche un sistema di sospensione cardanica brushless in grado di contenere le telecamere fino a 150 grammi. Il sistema è alimentato da 3 Odroids, microcomputer della Corea del Sud, paragonabile ad Arduino. Nonostante le telecamere l’aereo rimane perfettamente stabile.

texan-toby-lankford-designs-printed-3

Insomma, Icaro sembra avere tutte le carte per essere un progetto di alto valore, già solo perché rappresenta il primo drone ad avere ruolo ambientale di enorme importanza.

credits: 3ders.org

Leggi anche:

Un miliardo di alberi in un anno: parte la sfida di riforestazione con i droni

Rivoluzione tech e sostenibilità: il futuro dell’agricoltura italiana

By Categories: NotiziePublished On: 16 Luglio, 2015

Condividi: