Dopo Vancouver arriva anche a Salerno Buona Fortuna, la mostra d’arte contemporanea del visual designer Gianluca Tesauro e dell’artista Jorge Manes Rubio realizzato attraverso una sequenza di dieci foto di grande formato.
Ospitata nella Pinacoteca Provinciale dal 18 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, il progetto porta a conoscenza del grande pubblico luoghi dimenticati e abbandonati nel Parco Nazionale del Cilento, soprattutto in seguito al disastroso terremoto dell’Irpinia del 1980. Attraverso la forza evocativa della fotografia, gli scatti di Gianluca Tesauro e Jorge Manes Rubio catturano la potenza del tempo che invecchia in fretta, restituendo al presente decenni di storia e cultura altrimenti sepolti dall’oblio.
L’evento è promosso dalla Proloco di Roscigno con il supporto di: Provincia di Salerno, Azienda Soggiorno e Turismo Salerno, Comune di Roscigno.
“Buona Fortuna è un approccio non convenzionale alla salvaguardia di questi luoghi. A nostro avviso, troppe volte l’uomo ha voluto restaurare il passato con l’intento di recuperarlo, ma con il solo risultato poi di cancellarlo.” Si legge nell’evento facebook creato dagli artisti. “Buona Fortuna non chiede nè di restaurare nè di ricostruire queste chiese ma, attraverso la fotografia, immortala lo stato attuale delle cose con i suoi vuoti ed i segni del tempo bene in vista, ora vero valore aggiunto. Buona Fortuna è la celebrazione del luogo stesso nello splendore della sua decadenza. Buona Fortuna è il nostro augurio per questi luoghi.”
Una bellissima iniziativa, a nostro parere, che vale la pena scoprire e condividere!
Condividi:
Ricerche simili