Si tiene oggi 22 novembre 2016 dalle ore 17:00 presso Made in Cloister (Piazza Enrico de Nicola, 46, 80139 Napoli) la cerimonia di premiazione dei Premi Regionali di Architettura CAMPANIA INARCHITETTURA 2015.
La seconda edizione dei Premi Regionali Campania Inarchitettura 2015 è stata bandita dall’InArch Campania e dall’ACEN – Associazione dei Costruttori Edili di Napoli, con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, delle quattro Province campane e della Regione Campania.
Per la sezione di riqualificazione edilizia il premio è stato assegnato al Centro Artigianale Digitale, la struttura a Cava de’ Tirreni e nata dalla riqualificazione dell’area dell’ex. Mercato Coperto, in viale Crispi. L’intervento inserito nel Programma PIU’ Europa POR FESR 2007/2013 Obiettivo 6.1, avrebbe come destinazione la realizzazione di un Centro per l’Artigianato Digitale, Centro per la manifattura 4.0 volto alla rivitalizzazione e al recupero di attività artigianali attraverso l’innesto di tecnologie digitali nel processo produttivo manifatturiero, al fine di dar vita ad una accelerazione dell’Artigianato 2.0.
Gli spazi della struttura sono organizzati per accogliere 12 botteghe di artigiani che vengono incubate per un periodo di circa 6 mesi, con l’obiettivo di rinnovare i propri processi e prodotti.
Con l’obiettivo di valorizzare opere di architettura realizzate negli ultimi cinque anni, i premi sono stati suddivisi in sei categorie, l’intervento di nuova costruzione, l’intervento di riqualificazione edilizia, l’opera di un giovane progettista sotto i quaranta anni, l’intervento su uno spazio aperto, l’intervento di architettura degli interni e un premio speciale per la sostenibilità architettonica. Com’è consuetudine dell’InArch, i premi sono stati assegnati ai progettisti, ai committenti e alle imprese.
La Giuria, presieduta da Carlo De Luca, e composta da Vincenzo Latina, Massimiliano Rendina, Riccardo Roselli, Guendalina Salimei e Gaetano Troncone ha valutato le 99 opere pervenute e ha assegnato il primo premio per l’intervento di nuova costruzione, alla Casa F progettata a Dragoni da Davide Vargas. Sono state assegnate inoltre menzioni alle Residenze Universitarie dell’Università di Salerno, di Enrico Sicignano, alla nuova Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli, progettata da Francesco Scardaccione con Ishimoto Europe srl, alla nuova Sede della Nato, di Interplan Seconda srl, alla Casa unifamiliare di Sandro Raffone e ai 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di Corvino+Multari. Il premio per l’intervento di riqualificazione edilizia, è stato assegnato ex-aequo alla Casa della Cultura, progettata ad Aquilonia da +TStudio e al Centro Artigianale Digitale, progettato a Cava de’ Tirreni dallo studio di architettura PicernoCeraso. Per la stessa categoria è stato assegnato un premio speciale all’intervento BRIN 69 progettato a Napoli da Vulcanica Architettura. Sono state assegnate inoltre menzioni all’Edificio Bianco di Raffaele Cutillo, al Progetto degli Interstizi, dello Studio Pelella con Fabrizia Costa Cimino, e a Restart di Costantino Diana. Per l’intervento di un giovane progettista, il primo premio è stato assegnato ad Update#05 progettato e realizzato ad Altavilla Irpina dal gruppo Sa. Und. Sa. Architetti, con menzioni all’intervento H18/A di Maria Angela Rea e alle Cinque unità abitative di Francesco Iodice. Il premio per un progetto di uno spazio aperto è stato assegnato al Parco Turistico delle Sorgenti, progettato a Controne dal gruppo Zitomori con Antonio Abalsamo. Sono state assegnate menzioni all’intervento per l’Arenile di Salerno, di Carlo Cuomo e alla Piazza di S.Mauro Cilento del gruppo Amor Vacui.
Per l’intervento di Architettura degli Interni, il primo premio è stato assegnato all’Interno 15 progettato a Caserta da Luigi Cafiero, con menzioni al Terzo Tempo Village di Project 2.0, agli Spazi di Ristoro di Castel S.Elmo, di Pasquale Miano, e all’Attico F di Raffaele Cutillo. Infine, per il premio speciale per la Sostenibilità architettonica, la giuria non ha ritenuto di assegnare un primo premio, ma ha riconosciuto menzioni all’intervento Green Frame di Giulia Bonelli, alla Cantina Lignea di Angelo Verderosa e alla Fabbrica biodinamica di Salvatore Cozzolino.
Vi aspettiamo a Napoli, oggi 22 Novembre ore 17.00 presso Made in Cloister!
Condividi:
Ricerche simili