Si chiama ITmakES ed è un insieme di progetti sul saper fare e il nuovo made in Italy.
Voluta e ideata dall’Ambasciata d’Italia, ITmakES è un’iniziativa nell’ambito di #VivereALLitaliana che nasce da un concetto che supera l’idea di un insieme di prodotti ed i limiti di un territorio nazionale.

Partendo dall’osservazione delle contaminazioni creative che si sono generate tra designers, creativi, makers e startuppers italiani e spagnoli, l’Ambasciata d’Italia a Madrid sviluppa, in collaborazione con tutte le istituzioni italiane del Sistema Italia in Spagna e con l’Istituto Europeo di Design di Madrid, un progetto per sostenere il nuovo made in Italy, contestualizzato nella relazione tra Italia e Spagna, anche attraverso la creazione di una rete tra società civili, imprese, centri di formazione, ricercatori e persone italiane e spagnole.

 ITmakES-980x600

Il nuovo made in Italy è un modo di produrre che coniuga bellezza, funzionalità, “saper fare” e tradizione con le nuove tecnologie e con i concetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Il nuovo made in Italy si fonda su un ritorno al territorio, sulla rivalutazione dello sviluppo locale attraverso imprese capaci di interagire e generare valore, sviluppo e sinergie con il contesto sociale, economico e culturale nel quale operano. La produzione condivisa che stiamo osservando, rappresenta un nuovo e rilevante ambito per lo sviluppo dei rapporti economici tra l’Italia e la Spagna e offre un esempio di come si possono riconoscere, condividere e diffondere le buone prassi a livello internazionale.

Prima azione e strumento chiave dell’iniziativa è ITmakES (www.ambmadrid.esteri.it): una piattaforma digitale dinamica che contenga i primi progetti e quelli futuri, servendo da riferimento per il loro lancio, sviluppo e visibilità. Sarà inoltre un luogo di conoscenza, di incontro virtuale, di creazione di cambiamento e di innovazione, che permetterà ai diversi utenti di interagire, raccogliere informazioni, portare avanti progetti di comune interesse e che farà conoscere le nuove dinamiche tra l’Italia e la Spagna.

Intanto, come capita in tutti i casi in cui la rete è un punto di forza per lo sviluppo di piani e per la creazione di nuove azioni virtuose, ITmakES sta dando vita a più progetti collegati tra loro. Tra questi, c’è The Fab Linkage. Conectando Italia y España un programma di scambio a Madrid tra Fab Lab italiani e spagnoli al fine di lavorare insieme per lanciare nuovi progetti congiunti da presentare alla Maker Faire di Roma 2017. A tale programma siamo coinvolti anche noi di Medaarch e Mediterranean FabLab come collaboratori scientifici dell’iniziativa.

Leggi di più su The Fab Linkage e scopri come partecipare!

By Categories: NotiziePublished On: 30 Gennaio, 2017

Condividi: