Da una riflessione scaturita dalla ricerca condotta presso il Center for Radiological Research della Columbia University che utilizza lampade ad emissione continua e bassa ar-UVC è nata UVette, una lampada UVC potenzialmente sterilizzante che permette di decontaminare gli oggetti di uso comune in qualsiasi momento e in completa sicurezza per l’uomo.

Uvette lo svuotatasche sterilizzante

Uvette lo svuotatasche sterilizzante

UVette è composto da una calotta superiore, dove al suo interno alloggia la luce UVC, necessaria per la sterilizzazione degli oggetti ed un corpo inferiore, entrambi in vetro traslucido.

II design della lampada è concepito in modo tale da conformare un vero e proprio complemento d’arredo a doppia funzione. II corpo inferiore funge sia da contenitore, in alluminio colorato, che da corpo illuminante.

L’apertura della lampada è consentita grazie ad un sensore di movimento, posizionato sulla calotta superiore, che permette l’apertura meccanica senza dover toccare l’oggetto. Una volta aperta, è possibile inserire all’interno del contenitore inferiore gli oggetti da sottoporre a sterilizzazione.

L’azione avverrà una volta richiusa la lampada e sarà notificata da una spia led posizionata lungo la chiusura dei due corpi.

Project by Medaarch.

Designer: 
Laura Marsillo

Design Team:
Giuseppe Luciano
Roberta Truono
Graziamaria Cozzolino
Stefano Bucci

Leggi anche: RE-LIFE. Design e riflessioni progettuali al tempo della pandemia

By Categories: design, NotiziePublished On: 3 Maggio, 2020

Condividi: