Come nasce Martina?
È passato poco meno di un anno da quando Martina, la piattaforma di Sautech Group per il supporto alla didattica per le scuole dell’infanzia e primarie, è stata ideata.
Tutto è cominciato durante il primo lockdown quando lavoravano da casa e guardavano i loro bambini alle prese con le lezioni a distanza e si barcamenavano tra gruppi Whatsapp, cattiva connessione e dirette via Skype.
Ad ogni lezione vedevano l’interesse dei piccoli diminuire, la noia sostituirsi all’entusiasmo della novità dei primi giorni e la fatica di genitori e maestre per cercare di mantenere alta l’attenzione dei bambini: non erano affatto attratti da lezioni a cui non potevano partecipare attivamente. Per non parlare della mancanza delle relazioni umane, del non poter parlare e giocare con l’amico del cuore, né confrontarsi con lui durante la lezione.
Il problema principale era che nel vasto panorama delle piattaforme di e-learning non ce n’era nessuna pensata per loro e che tenesse conto delle esigenze di scolari della fascia d’età 3-10 anni. E’ stato allora che, prima come genitori e poi come ingegneri e informatici, hanno deciso di dare il loro contributo per migliorare l’esperienza della didattica a distanza dei loro bambini. E così un pomeriggio è nata Martina!
Cos’è Martina?
Martina vuole essere un’alternativa divertente e coinvolgente alle classiche videolezioni.
In questo momento difficile per la scuola tutta e in particolare per quella dell’infanzia e primaria, noi di Martina vogliamo aiutare i docenti ad offrire ai loro alunni un altro modo di fare lezione. Ha una grafica accattivante, è di semplice utilizzo sia lato docente che studente e permette di dar vita a lezioni interattive che vedono i bambini attori e non meri spettatori della lezione, proprio come se si fosse in classe.
Martina ha preso forma grazie alla collaborazione con le maestre della scuola dell’infanzia dell’Arcobaleno del Sorriso che ci hanno aiutato a capire quali fossero le reali esigenze delle maestre e dei bambini. Le difficoltà incontrate non sono state poche. La principale è stata sicuramente dare vita ad una grafica e ad un’usabilità a misura di bambino: colori, layout dell’applicazione, testi…Tutto è stato pensato immedesimandosi nei piccoli utilizzatori.
Allo stesso tempo, però, la piattaforma doveva incontrare l’esigenza d’uso anche delle maestre: essere semplice e intuitiva anche per loro, allontanarsi il più possibile dai layout tipici delle piattaforme già esistenti che sono poco userfriendly e che richiedono un grande sforzo da parte dei docenti per imparare a utilizzarle correttamente.
Siamo partiti dalla tradizionale piattaforma di e-learning e ne abbiamo realizzata una completamente nuova, rivoluzionandone la grafica e le funzionalità per rendere il tutto più semplice e immediato : ore e ore di lavoro, incontri e discussioni che alla fine hanno portato alla versione base di Martina che abbiamo messo a disposizione di scuole e privati, affinché possano toccare con mano le potenzialità della nostra proposta.
Non solo una piattaforma ma un progetto educativo
Ma Martina non è solo uno strumento di supporto alla didattica in presenza e a distanza, Martina è un progetto educativo in itinere che ha lo scopo di cambiare radicalmente il modo di fare lezione per i più piccoli.
Vogliamo dare a quei docenti che non si accontentano del “meno peggio” per i loro bambini, che hanno a cuore la loro crescita e la loro istruzione, che sono sempre alla ricerca di un modo nuovo per insegnare e formare, la possibilità di entrare a far parte della community di Martina. Una community formata da scuole e singoli docenti che hanno scaricato la versione base gratuita della piattaforma e che, utilizzandola quotidianamente sia a distanza che in presenza, ci aiutano con i loro feedback a migliorarla, aggiungendo nuove funzionalità e attività e correggendo eventuali malfunzionamenti.
Ad oggi, dopo poco più di 4 mesi dal lancio di Martina, avvenuto a Settembre 2020, oltre a numerose collaborazioni individuali, abbiamo già in attivo 11 collaborazioni con istituti scolastici (una scuola dell’infanzia di Salerno, una della Puglia, una scuola primaria di Bergamo e diverse di altre regioni) entusiasti della loro esperienza con Martina. Il 2020 ha segnato una svolta nel modo di insegnare e di fare docenza. Sono numerosi gli esperti del settore che credono che ormai non si possa più tornare indietro e sia arrivato il momento di affiancare alla didattica frontale gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione e di cominciare a guardare a questi ultimi come degli alleati e non come degli ostacoli all’apprendimento.
E’ arrivato dunque il momento di chiedersi se si vuole restare ancora a combattere con piattaforme inadeguate per il proprio modo di far lezione o si vuole contribuire cambiamento della scuola italiana. Già tanti docenti hanno scelto la seconda opzione: hanno scelto Martina e noi, con il nostro team di tecnici e pedagogisti, di genitori, bambini e docenti, continueremo ad andare avanti per migliorarla giorno dopo giorno!
___
Visita la bottega virtuale di Sautech Group!
Scopri di più sulle nostre botteghe artigiane!
Scopri il nostro programma Atelier di Artigianato Digitale!
Condividi:
Ricerche simili