FaBER: chi è la nuova figura scolastica per migliorare il benessere emotivo degli studenti
La Nuova Figura del Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER): Una Risposta al Disagio Psicologico nelle Scuole
Il benessere mentale degli studenti è al centro di un’importante iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento: l’introduzione della figura del Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER) nelle scuole di ogni ordine e grado entro i prossimi due anni. Questo progetto mira a creare un ambiente scolastico più inclusivo e sereno, affrontando le crescenti sfide legate al disagio psicologico giovanile.
Un Progetto Innovativo del Trentino
Questa iniziativa, unica nel panorama scolastico italiano, è stata approvata dalla Giunta provinciale del Trentino e prevede che il FaBER diventi una figura di riferimento per il benessere emotivo e relazionale degli studenti. La formazione dei docenti selezionati sarà affidata all’IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa), che offrirà un corso specifico di 27 ore.
Un Percorso Formativo Specifico
Il percorso formativo sarà strutturato per fornire strumenti pratici e teorici volti a:
- Sostenere il benessere relazionale ed emotivo degli studenti.
- Potenziare l’intelligenza emotiva dei partecipanti.
- Facilitare il dialogo e promuovere la gestione costruttiva dei conflitti.
Questa preparazione mira a creare docenti con competenze trasversali in grado di contribuire al miglioramento del clima scolastico.
Il Ruolo del FaBER
Il Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale opererà per:
- Analizzare il clima scolastico, identificando eventuali criticità.
- Progettare attività mirate al coinvolgimento e al benessere degli studenti.
- Promuovere la collaborazione tra docenti, studenti, famiglie e personale scolastico.
- Offrire supporto individuale e di gruppo, creando spazi di ascolto e dialogo.
- Monitorare l’efficacia delle iniziative adottate.
Opportunità e Sfide
Questa innovazione, nonostante le sue promesse, solleva alcune questioni critiche:
- Durata della formazione: le 27 ore previste saranno sufficienti per preparare i docenti ad affrontare situazioni complesse?
- Multidisciplinarità necessaria: il disagio psicologico spesso richiede l’intervento di più figure professionali specializzate.
- Estensione ad altre regioni: il progetto resterà limitato al Trentino o potrà diventare un modello nazionale?
Un Modello da Osservare
Il progetto trentino del FaBER rappresenta un importante passo avanti nella promozione del benessere scolastico. Se implementato con successo, potrebbe diventare un esempio virtuoso per altre regioni italiane. Investire nella salute emotiva degli studenti non è solo una necessità immediata, ma un investimento a lungo termine per la costruzione di una scuola più inclusiva e attenta alle esigenze delle nuove generazioni.
Empatia e Innovazione: L’Approccio di Scuole al Centro
In Medaarch condividiamo l’obiettivo di rendere le scuole spazi in cui innovazione e benessere si incontrano. Attraverso il progetto Scuole al Centro, lavoriamo per promuovere iniziative che rafforzino la capacità degli studenti di affrontare le sfide del futuro. Il nostro approccio è incentrato sull’empatia, il dialogo e il potenziamento delle competenze emotive, integrando percorsi educativi e laboratori interattivi progettati per stimolare la collaborazione e la crescita personale.
Uno dei nostri obiettivi principali è anche quello di favorire l’inclusione delle ragazze nelle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Crediamo che il benessere scolastico passi anche attraverso il superamento degli stereotipi di genere, creando opportunità per tutte e tutti di partecipare attivamente a un’educazione innovativa. Per questo, promuoviamo attività che incoraggino le studentesse a esplorare le loro potenzialità in settori spesso percepiti come maschili, fornendo loro gli strumenti per eccellere e contribuire con creatività e competenza.
Nel nostro catalogo, proponiamo una varietà di esperienze formative che mettono al centro il benessere e l’innovazione, con attività pratiche per studenti e docenti. Il FaBER potrebbe rappresentare un elemento complementare, amplificando l’impatto delle nostre iniziative e contribuendo alla creazione di un ambiente scolastico sempre più sereno e inclusivo.
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Scuole al Centro
Condividi:
Ricerche simili