Basilicata Innovazione in collaborazione con il nostro Mediterranean FabLab si fa promotrice di un innovativo progetto che riprende una delle tematiche di maggior interesse per lo sviluppo competitivo delle imprese: la fabbricazione digitale. L’obiettivo è quello di realizzare un ‘Acceleratore Tecnico’ presso ‪‎Bi Cube e Basilicata Innovazione.

Si comincia giovedì 20 novembre 2014 con un workshop introduttivo tenuto dal nostro Amleto Picerno Ceraso che, prima a Matera e poi a Potenza, mostrerà le opportunità e i percorsi di implementazione propri delle tecnologie di digital fabrication.

BI_medfablab_workshop20nov

L’appuntamento è gratuito e aperto sia alle imprese interessate a conoscere le caratteristiche e i percorsi di implementazione nei macchinari delle tecnologie di fabbricazione digitale, sia ai professionisti e agli appassionati del tema. «Il fine del workshop è quello di fornire una panoramica dettagliata su tali tecnologie, includendo anche quelle di livello internazionale, e terminerà con la realizzazione di un piccolo prototipo realizzato mediante una stampante 3D», afferma lo stesso Amleto Picerno.

Un progetto innovativo di cui la data del 20 novembre rappresenta solo la prima tappa di questo percorso: seguiranno infatti delle visite da parte del personale di Basilicata Innovazione e del Mediterranean FabLab nelle aziende aderenti al progetto  dove si raccoglieranno informazioni relative a struttura organizzativa, tecnologie e strumentazioni disponibili, prodotti e processi produttivi e mercati di riferimento, al fine di redigere uno studio di fattibilità finalizzato ad individuare in modo dettagliato le ipotesi di implementazione delle tecnologie di fabbricazione digitale nei processi produttivi dell’azienda. «L’obiettivo sarà quello di costruire assieme agli imprenditori delle opportunità di innovazione in grado di diversificare o differenziare le attuali produzioni, partendo però dalla condivisione di know how e competenze», spiega il direttore di Basilicata Innovazione, Andrea Trevisi.

Partirà poi una seconda fase, di carattere più pratico e “business oriented”, aperta ad almeno tre aziende che saranno selezionate sulla base del potenziale tecnologico-commerciale del fabbisogno di innovazione e della concreta disponibilità di risorse umane e finanziarie da investire in progettualità sulla fabbricazione digitale. La seconda tappa prevede un percorso di accelerazione tecnica durante cui, grazie alle attività di mentorship con i tutor di Bi Cube, si lavorerà alla progettazione e realizzazione di un prototipo attraverso le tecnologie di fabbricazione digitale: dal design alla valutazione della fattibilità tecnica a modelli virtuali per la valutazione del design e la rispondenza alle esigenze del mercato; dalla stima del costo di realizzazione all’analisi e conferma del vantaggio competitivo derivante dalla creazione del prototipo.  L’obiettivo, in questo step del percorso, è quello di verificare le opportunità commerciali legate allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale (spin-off industriale), basato su tecnologie e competenze di fabbricazione digitale e sul prototipo stesso.

Il progetto si chiuderà entro metà maggio 2015 con un “Demo day” durante cui saranno presentati a potenziali stakeholder i prototipi realizzati nelle aziende aderenti.

Vi aspettiamo il 20 novembre per cominciare insieme il percorso d’innovazione!

Dove
Matera: dalle 9 alle 11.30, presso l’azienda Lady Cucine (S.S. 99 Km 11,200)
Potenza: dalle ore 16 alle 18.30, presso la sede di Basilicata Innovazione (Contrada Tora Centomani, 11)

Per informazioni
Giuseppe Guarini –  giuseppe.guarini@basilicatainnovazione.it, 0971.1800534
Michele Petrone – michele.petrone@basilicatainnovazione.it, 0971.1800528

By Categories: NotiziePublished On: 17 Novembre, 2014

Condividi: