Co|Shield è un progetto nato per rispondere ad alcune problematiche sorte in seguito all’adozione dei provvedimenti emergenziali conseguenti alla pandemia di COVID-19. Questi provvedimenti hanno avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, in particolare il distanziamento sociale e la necessità di indossare dispositivi di protezione personale hanno fino ad ora pregiudicato la ripartenza di molti settori, tra cui quello della ristorazione.
Da queste premesse è nato Co|Shield, un vassoio scorrevole che consente di mantenere la distanza sociale di un metro tra gli addetti al servizio e la clientela, protetto da un coperchio per ridurre al minimo le contaminazioni dei prodotti serviti.
Co|Shield è composto da tre elementi, un telaio fisso e un vassoio scorrevole, entrambi in bioplastica colorata, e un coperchio in ETFE trasparente.
Il design del telaio consente l’alloggio del vassoio in posizione di sicurezza e il suo scorrimento verso il tavolo grazie ad un meccanismo a spinta manuale.
Sempre nel vassoio sono, poi, previsti degli alloggiamenti per il trasporto di bicchieri, piatti e tazze di diversa tipologia. Per una maggior sicurezza nel trasporto dei calici sono previsti dei fermi da posizionare a chiusura dell’alloggiamento. Per consentire un trasporto più stabile sono state pensate delle impugnature ergonomiche ai lati del telaio e delle asole per il passaggio di tradizionali cinghie in tessuto da indossare intorno al collo. La modalità d’assemblaggio ed i materiali consentono una facile pulizia e sanificazione delle superfici.
Project by Medaarch.
Designer:
Laura Marsillo
Design Team:
Giuseppe Luciano
Roberta Truono
Graziamaria Cozzolino
Stefano Bucci
–
Leggi anche
RE-LIFE. Design e riflessioni progettuali al tempo della pandemia
Condividi:
Ricerche simili