Cradle Chair è un progetto nato per rispondere ad alcune problematiche sorte in seguito all’adozione dei provvedimenti emergenziali conseguenti alla pendemia di COVID-19. Questi provvedimenti hanno avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, in particolare il distanziamento sociale e la necessità di indossare dispositivi di protezione personale hanno fino ad ora pregiudicato la ripartenza di molti settori, tra cui quello della ristorazione.

Da queste premesse è nata Cradle Chair, un sistema che consente di mantenere un ambiente controllato intorno alla seduta. La soluzione immaginata per i trasporti può essere declinata anche in altri contesti ed offre la possibilità di una proiezione di contenuti e informazioni sullo schermo.

Dotata anche di sistema d’aspirazione e altoparlanti, la seduta può essere utilizzata, ad esempio, in una colazione di lavoro o tra i commensali all’interno di un ristorante o di un bar o comunque in un incontro che preveda il distanziamento sociale. Qui grazie alla presenza dello schermo in ETFE materiale trasparente eco-sostenibile e autopulente è possibile consumare l’ordinazione in piena sicurezza riducendo al minimo le contaminazioni tra i commensali.

Cradle Chair è composto da una seduta confortevole schermata da una calotta che impedisce la diffusione di microparticelle potenzialmente infette. Tale soluzione consente al cliente di poter stare seduto al tavolo senza l’utilizzo della mascherina. La seduta è inoltre dotata di un sistema di aspirazione forzata del droplet.

Oltre ad avere una funzione protettiva, lo schermo consente al cliente di visualizzare ad esempio il menù del locale e di effettuare le ordinazioni. All’interno della seduta sono presenti due casse audio che consentono ai commensali di conversare in modo chiaro nonostante la presenza dello schermo. Al di sotto dello schermo è presente una lampada UV che consente di aumentare il grado di igiene della seduta quando vuota, e prima di un nuovo utilizzo.
Nella parte posteriore della seduta è collocato un vano guardaroba dotato di lampada UV per la sterilizzazione dei capi.

 

Project by Medaarch.

Designer: 
Giuseppe Luciano 

Design Team:
Roberta Truono
Laura Marsillo
Graziamaria Cozzolino
Stefano Bucci

Leggi anche

RE-LIFE. Design e riflessioni progettuali al tempo della pandemia

By Categories: design, Notizie, RicercaPublished On: 2 Maggio, 2020

Condividi: