Cradle Chair Cover è un progetto nato per rispondere ad alcune esigenze di mercato sorte in seguito all’adozione dei provvedimenti emergenziali conseguenti alla pandemia di COVID-19. Questi provvedimenti hanno avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, pregiudicando la ripartenza di molti settori, tra cui quello della ristorazione.
Da queste premesse è nata Cradle Chair Cover, spin-off del progetto Cradle Chair: la cover, dotata di schermo protettivo, può essere agganciata alle sedie già presenti all’interno di ristoranti e bar.
La cover permette ai commensali di mantenere la distanza sociale grazie alla presenza di uno schermo che consente di poter consumare l’ordinazione in piena sicurezza riducendo al minimo le probabilità di contaminazione. La struttura principale di Cradle Chair Cover è composta da una scocca in PLA rigida alla quale è agganciato uno schermo richiudibile in plexiglass.
La calotta in ETFE impedisce la diffusione di micro particelle potenzialmente infette. Tale soluzione consente al cliente di poter stare seduto al tavolo senza l’utilizzo della mascherina.
La cover è, inoltre, dotata di un sistema di aspirazione forzata del droplet. Oltre ad avere una funzione protettiva, lo schermo consente al cliente di visualizzare il menù del locale e di effettuare le ordinazioni. All’interno della seduta sono presenti due casse audio che consentono ai commensali di conversare in modo chiaro, nonostante la presenza dello schermo. Al di sotto dello schermo è presente una lampada UV che consente di sterilizzare la seduta prima di un nuovo utilizzo. Nella parte posteriore della cover è collocato un vano guardaroba dotato di lampada UV per la sterilizzazione dei capi.
Project by Medaarch.
Designer:
Giuseppe Luciano
Design Team:
Roberta Truono
Laura Marsillo
Graziamaria Cozzolino
Stefano Bucci
–
Leggi anche
RE-LIFE. Design e riflessioni progettuali al tempo della pandemia
Condividi:
Ricerche simili