MEDAARCH EXCELLENCE PROGRAM: Research Scholarship in Digital Fabrication for Design and Architecture

10 borse di studio a copertura totale per partecipare al nostro Programma di Alta Formazione!

Medaarch offre 10 borse di studio a copertura totale per la partecipazione al Medaarch Excellence Program, il programma di ricerca in Digital Fabrication per il Design e l’Architettura, che si terrà al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni dal 28 Agosto al 27 Ottobre.

Inoltre, i migliori tre progetti saranno esposti alla Maker Faire Rome 2024, uno dei più grandi eventi europei dedicati all’innovazione, alla creatività e alla tecnologia, che si terrà a Roma dal 25 al 27 Ottobre 2024.

L’obiettivo?

L’obiettivo del programma è sviluppare strategie progettuali e produttive che portino alla prototipazione di prodotti innovativi realizzati in tre materiali: legno, biopolimeri e ceramica.

In questo scenario le proprietà della materia, le sue risposte alle modificazioni impartite da azioni di design, costruiscono un set di informazioni con cui confrontarsi e orientano la sperimentazione a cui tende il programma di ricerca Queste informazioni diventano parte attiva del processo che guida la morfogenesi di un manufatto. Il percorso di ricerca offerto da Medaarch e la metodologia di apprendimento, strutturata in workshop, permettono ai partecipanti di raggiungere questi obiettivi attraverso un costante lavoro di sperimentazione e ricerca. Questo lavoro si articola in un continuo loop tra la fase di concept, progettazione e prototipazione.

La struttura didattica offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere strumenti e strategie di design computazionale e digital fabrication, permettendo loro di progettare e realizzare manufatti di architettura e design in un laboratorio di fabbricazione digitale dotato delle più avanzate tecnologie.

A chi si rivolge il corso?

Il programma Medaarch Excellence Program è aperto a laureandi, neolaureati, professionisti in design e architettura, interessati a implementare o consolidare le proprie competenze e conoscenze nel campo della progettazione, del design e della fabbricazione digitale.

Requisiti per partecipare?

  • Ottima conoscenza e utilizzo di Rhinoceros 3D o simili per la modellazione tridimensionale.
  • Conoscenza di strumenti di lavoro e grafica per immagini presentazioni.
  • Capacità di lavoro in gruppo e organizzazione del tempo.

Struttura del corso e Programma

Il Programma dura 160 ore, divisi in 2 mesi, ed è articolato in 3 fasi, divise in 5 moduli.

La struttura didattica offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere strumenti e strategie di design computazionale e digital fabrication, permettendo loro di progettare e realizzare manufatti di architettura e design in un laboratorio di fabbricazione digitale dotato delle più avanzate tecnologie.

La struttura del programma di ricerca è articolata in 3 fasi: una prima fase di workshop comune a tutti i partecipanti, una seconda fase che comprende tre atelier tematici, e un’ultima fase di presentazione dei progetti. Ogni partecipante potrà scegliere uno dei tre atelier, in accordo con i tutor Medaarch. Il programma  prevede un minimo di 160 ore di presenza nei laboratori del Centro per l’Artigianato Digitale.

Oltre alle 160 ore previste, i laboratori saranno a disposizione dei partecipanti per la prototipazione dei progetti, previa organizzazione con i tutor.

La modalità di svolgimento del programma è costituita da:

52 ORE di workshop
108 ORE di laboratorio

Le 3 fasi del Programma

I contenuti trattati all’interno del Programma vanno dalla teoria, all’utilizzo di strumenti digitali, passando per l’acquisizione di competenze chiave, fino ad arrivare ad una vera e propria esperienza laboratoriale per realizzare il proprio progetto.

Nel dettaglio, il programma formativo è così strutturato:

Prima Fase: Workshop Comune (52 ore) 

  • Modulo 1: Computational Design Workshop
  • Modulo 2: Digital Fabrication Workshop

Seconda Fase: Atelier Tematici (108 ore)

  • Modulo 3: Atelier tematico “Wood”
  • Modulo 4: Atelier Tematico “Bio Polimeri”
  • Modulo 5: Atelier tematico “Ceramica”

Terza fase: presentazione e selezione dei progetti 

ISCRIZIONE

Deadline, costo e numero di partecipanti

L’iscrizione deve essere effettuata inviando entro e non oltre il 1 Agosto 2024. Il programma è aperto a un massimo di 15 partecipanti. Medaarch offre 10 borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione. I restanti posti saranno disponibili al costo di 1800 euro.

Come iscriverti

L’iscrizione deve essere effettuata all’indirizzo email info@medaarch.education, inviando:

  • Nome, cognome, studente e/o titolo di studio, professione, residenza e contatti.
  • Portfolio dei propri lavori/progetti che dimostri le capacità di analisi, progettuali, di modellazione e compositive del candidato.
Per maggiori informazioni sul programma e i moduli visita la pagina ufficiale del corso, cliccando sul pulsante in basso.

Proseguendo con questa operazione, dichiaro di accettare la Privacy Policy di Medaarch.

By Categories: Eventi, NotiziePublished On: 12 Luglio, 2024

Condividi: