MEDAARCH EXCELLENCE PROGRAM: Research Scholarship in Digital Fabrication for Design and Architecture
10 borse di studio a copertura totale per partecipare al nostro Programma di Alta Formazione!
Medaarch offre 10 borse di studio a copertura totale per la partecipazione al Medaarch Excellence Program, il programma di ricerca in Digital Fabrication per il Design e l’Architettura, che si terrà al Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni dal 28 Agosto al 27 Ottobre.
Inoltre, i migliori tre progetti saranno esposti alla Maker Faire Rome 2024, uno dei più grandi eventi europei dedicati all’innovazione, alla creatività e alla tecnologia, che si terrà a Roma dal 25 al 27 Ottobre 2024.
L’obiettivo?
In questo scenario le proprietà della materia, le sue risposte alle modificazioni impartite da azioni di design, costruiscono un set di informazioni con cui confrontarsi e orientano la sperimentazione a cui tende il programma di ricerca Queste informazioni diventano parte attiva del processo che guida la morfogenesi di un manufatto. Il percorso di ricerca offerto da Medaarch e la metodologia di apprendimento, strutturata in workshop, permettono ai partecipanti di raggiungere questi obiettivi attraverso un costante lavoro di sperimentazione e ricerca. Questo lavoro si articola in un continuo loop tra la fase di concept, progettazione e prototipazione.
La struttura didattica offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere strumenti e strategie di design computazionale e digital fabrication, permettendo loro di progettare e realizzare manufatti di architettura e design in un laboratorio di fabbricazione digitale dotato delle più avanzate tecnologie.
Requisiti per partecipare?
- Ottima conoscenza e utilizzo di Rhinoceros 3D o simili per la modellazione tridimensionale.
- Conoscenza di strumenti di lavoro e grafica per immagini presentazioni.
- Capacità di lavoro in gruppo e organizzazione del tempo.
Struttura del corso e Programma
Il Programma dura 160 ore, divisi in 2 mesi, ed è articolato in 3 fasi, divise in 5 moduli.
La struttura didattica offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprendere strumenti e strategie di design computazionale e digital fabrication, permettendo loro di progettare e realizzare manufatti di architettura e design in un laboratorio di fabbricazione digitale dotato delle più avanzate tecnologie.
La struttura del programma di ricerca è articolata in 3 fasi: una prima fase di workshop comune a tutti i partecipanti, una seconda fase che comprende tre atelier tematici, e un’ultima fase di presentazione dei progetti. Ogni partecipante potrà scegliere uno dei tre atelier, in accordo con i tutor Medaarch. Il programma prevede un minimo di 160 ore di presenza nei laboratori del Centro per l’Artigianato Digitale.
Oltre alle 160 ore previste, i laboratori saranno a disposizione dei partecipanti per la prototipazione dei progetti, previa organizzazione con i tutor.
La modalità di svolgimento del programma è costituita da:
52 ORE di workshop
108 ORE di laboratorio
Le 3 fasi del Programma
I contenuti trattati all’interno del Programma vanno dalla teoria, all’utilizzo di strumenti digitali, passando per l’acquisizione di competenze chiave, fino ad arrivare ad una vera e propria esperienza laboratoriale per realizzare il proprio progetto.
Nel dettaglio, il programma formativo è così strutturato:
Prima Fase: Workshop Comune (52 ore)
- Modulo 1: Computational Design Workshop
- Modulo 2: Digital Fabrication Workshop
Seconda Fase: Atelier Tematici (108 ore)
- Modulo 3: Atelier tematico “Wood”
- Modulo 4: Atelier Tematico “Bio Polimeri”
- Modulo 5: Atelier tematico “Ceramica”
Terza fase: presentazione e selezione dei progetti
ISCRIZIONE
Deadline, costo e numero di partecipanti
L’iscrizione deve essere effettuata inviando entro e non oltre il 1 Agosto 2024. Il programma è aperto a un massimo di 15 partecipanti. Medaarch offre 10 borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione. I restanti posti saranno disponibili al costo di 1800 euro.
Come iscriverti
L’iscrizione deve essere effettuata all’indirizzo email info@medaarch.education, inviando:
- Nome, cognome, studente e/o titolo di studio, professione, residenza e contatti.
- Portfolio dei propri lavori/progetti che dimostri le capacità di analisi, progettuali, di modellazione e compositive del candidato.
Per maggiori informazioni sul programma e i moduli visita la pagina ufficiale del corso, cliccando sul pulsante in basso.
Condividi:
Ricerche simili