La Città della Scienza di Napoli diventa capitale italiana della futurologia. Parte infatti il Congresso Nazionale di Futurologia, il primo evento italiano periodico dedicato al tema del futuro a lungo termine per ragionare insieme sugli scenari futuri in ambito scientifico, tecnologico, politico, economico.
Sei temi, sei domande, sei scenari per il nostro futuro (non troppo) remoto, è il tema portante di questa prima edizione che vedrà anche noi del Mediterranean FabLab farne parte con un intervento dedicato al 6° tema del Congresso, quello delle Città 3.0.
Sabato 8 novembre alle ore 17:00, in via Coroglio 55, infatti si discuterà insieme ad Amleto Picerno sul problema di gestione delle città del futuro, assediate dalla minaccia del cambiamento climatico e dal sovraffollamento. Si cercherà di capire se è possibile adottare politiche urbanistiche partecipative e quale tipo di architettura dominerà queste megalopoli.
La partecipazione al Congresso Nazionale di Futurologia è libera e gratuita. Tuttavia, per ragioni organizzative è richiesta la registrazione.
Clicca qui per conoscere il programma dei 6 panel del Congresso Nazionale di Futurologia 2014.
Ti aspettiamo sabato 8 novembre alle 17:00 per scoprire quale sarà la città del futuro!
—
Nell’ambito della XXVIII edizione di “Futuro Remoto”, la storica manifestazione di divulgazione scientifica e tecnologica organizzata dalla Fondazione IDIS, l’Italian Institute for the Future ha organizzato la prima edizione del Congresso Nazionale di Futurologia.
Un titolo provocatorio che intende dimostrare come la “futurologia” sia una disciplina viva e vegeta, in grado di unire insieme scienze fisiche e sociali in un grande sforzo collettivo per immaginare il mondo in cui vivremo. Da qui l’idea di dar vita al “Congresso di Futurologia”il primo evento italiano periodico dedicato al tema del futuro a lungo termine perragionare insieme sugli scenari futuri in ambito scientifico, tecnologico, politico, economico.
Condividi:
Ricerche simili