La rivoluzione digitale e le nuove opportunità professionali
Università di Salerno – Campus di Fisciano
4/11/2013 ore 14.00-16.00 Aula P6 (Invariante 13C)

Qual è il vero potenziale della rivoluzione digitale e quali scenari occupazionali prospetta? Questo sarà uno dei temi principali affrontati dall’architetto Amleto Picerno Ceraso del Mediterranenean Fab Lab di Cava de’ Tirreni durante il seminario che si terrà lunedì 04/11/2013 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nell’Aula P6.

La rivoluzione digitale, fenomeno pervasivo e trasversale, è senza dubbio fra gli aspetti caratterizzanti del nostro tempo e fra i principali responsabili di quell’esteso processo di cambiamento che ha interessato tutta la cultura contemporanea, tra cui l’architettura, l’arte, la letteratura, la musica, l’informatica, l’economia, ecc.
L’intervento traccerà un quadro sulle prospettive occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dalla gestione del problema dei BIG DATA, all’uso delle macchine a controllo numerico e alle possibilità offerte dalla progettazione parametrica e dalla fabbricazione digitale.
L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per discutere anche i vari progetti presentati alla Maker Faire Rome (3-6 ottobre 2013) riguardanti i temi dell’innovazione (es. arduino), della ricerca e del bridging tra makers e aziende al fine di dar vita a nuove opportunità professionali.

Vi aspettiamo!

 

By Categories: NotiziePublished On: 2 Novembre, 2013

Condividi: