Supportare e valorizzare la diversità intellettiva degli studenti: il supporto dell’AI e del Learning by doing legato alle intelligenze multiple nella didattica per le scuole – Implicazioni tra Pedagogia e AI
Un’esperienza formativa unica progettata per educatori, insegnanti e formatori che desiderano esplorare e capitalizzare le sinergie tra le teorie delle intelligenze multiple di Howard Gardner e le tecnologie di intelligenza artificiale. Questo corso introduttivo di tre ore guiderà i partecipanti attraverso le implicazioni tra Pedagogia e AI, i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale in contesti educativi, enfatizzando come queste tecnologie possano essere utilizzate per riconoscere, supportare e valorizzare la diversità intellettiva degli studenti con un approccio critico e consapevole.
DATA: 27 Maggio
ORARIO: dalle 15:30 alle 18:30
COSTO: 15 euro   Â
 Obiettivi:
- Comprendere i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale e i possibili ambiti di contatto con le teorie dell’apprendimento.
- Esplorare e discutere le applicazioni e i benefici dell’intelligenza artificiale nella didattica, nonché le sfide etiche che essa comporta.
- Progettare e valutare interventi didattici che integrano efficacemente intelligenze multiple e AI, mirando a un’istruzione più inclusiva E personalizzata.
- Fornire ai docenti uno strumento flessibile e delle metodologie pratiche per adattare i contenuti didattici delle materie trattate ai vari profili cognitivi dei propri discenti.
Metodologia:
Il corso alterna tra lezioni interattive, discussioni di gruppo e attività pratiche, offrendo ai partecipanti l’opportunità di applicare concretamente i concetti appresi. Gli insegnanti acquisiranno strumenti e risorse per implementare soluzioni innovative che rispondano alle diverse esigenze cognitive degli studenti, promuovendo un ambiente di apprendimento stimolante e supportivo.
Struttura del Corso:
Prima Ora: Introduzione alle Intelligenze Multiple e all’Intelligenza Artificiale
- Obiettivo: Fornire una solida comprensione teorica delle intelligenze multiple di Howard Gardner e delle basi dell’intelligenza artificiale.
- Contenuti:
- Breve presentazione delle intelligenze multiple: descrizione e esempi pratici di ciascuna delle intelligenze.
- Introduzione all’intelligenza artificiale: definizioni chiave, tipologie di AI, e il loro uso corrente nel contesto educativo.
- Discussione sui vantaggi e le sfide dell’integrazione dell’AI nell’educazione, con un focus sulla personalizzazione dell’apprendimento.
Seconda Ora: Applicazioni Pratiche di AI e Intelligenze Multiple
- Obiettivo: Esplorare come l’intelligenza artificiale possa supportare e arricchire l’applicazione delle intelligenze multiple in contesti educativi.
- Contenuti:
- Analisi di casi di studio che mostrano l’impiego efficace dell’AI per sostenere diverse intelligenze (ad es., programmi di tutoraggio AI per intelligenze logico-matematiche, strumenti di AI per il supporto delle intelligenze visivo-spaziali).
- Workshop interattivo: i partecipanti progettano un’attività didattica che integra AI per supportare specifiche intelligenze multiple.
- Riflessione sull’importanza dell’approccio personalizzato nell’educazione e sulla responsabilità etica nell’uso dell’AI.
Terza Ora: Progettazione e Valutazione di Interventi Didattici AI
- Obiettivo: Capacitare i partecipanti a progettare e valutare efficacemente interventi didattici che integrino intelligenze multiple e AI.
- Contenuti:
- Guida pratica alla progettazione di lezioni che utilizzano l’AI per facilitare e arricchire l’apprendimento basato sulle intelligenze multiple.
- Discussione su come misurare e valutare l’impatto degli interventi AI nelle aule scolastiche.
- Attività di gruppo: creazione di un breve piano di lezione o di un progetto che integri intelligenze multiple e AI, con criteri specifici di valutazione.
Per partecipare, ti chiediamo di confermare la tua presenza entro il 23 Maggio, inserendo nel modulo in basso nome, cognome, provenienza, professione e modalità di fruizione preferita (se online o in presenza presso il Centro per l’Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni), in modo da ricevere maggiori informazioni e/o finalizzare l’iscrizione.Â
Condividi:
Ricerche simili