In Giappone un’ex fabbrica di semiconduttori della Sony Corporation è stata completamente trasformata nella più grande fattoria indoor del mondo. Il progetto è del botanico Shigeharu Shimamura, amministratore delegato della Mirai Co. che, in collaborazione con la Ge Japan, ha realizzato un sistema di coltivazione rapida con un minimo consumo idrico. Il progetto ha appena compiuto un anno e già produce 10.000 cespi di lattuga al giorno.
L’azienda si trova nella prefettura di Myagi, area del Giappone orientale fortemente colpita dallo tsunami nel 2011, e al suo interno troviamo 18 coltivazioni disposte su 15 livelli di altezza, che avvengono seguendo il più possibile i principi dell’agricoltura biologica, anche se in versione indoor.

I 17.500 Led di cui è dotata la fattoria emettono luce alla lunghezza d’onda ottimale per la crescita delle piante e permettono di controllare i cicli giorno-notte, accelerando così la produzione. Il controllo della luce permette di raggiungere i migliori livelli di fotosintesi. La lattuga grazie a questo sistema, è ricca di nutrienti e cresce due e volte mezzo più rapidamente che in un campo.
Infine, il sistema è dotato di un monitoraggio di temperatura, umidità e irrigazione che permette di risparmiare moltissima acqua, tanto che ne occorre solo l’1% rispetto all’agricoltura convenzionale outdoor.

Qui l’intervista a Shigeharu Shimamura sul progetto:

By Categories: NotiziePublished On: 6 Agosto, 2014

Condividi: