Sembra che la stampa 3D sia un tema appetitoso in questo momento presso il VTT Technical Research Centre della Finlandia. Nel tentativo di promuovere una sana alimentazione, il centro finlandese sta esplorando lo sviluppo di snack stampati in 3D, personalizzati e ricchi di  nutrienti aggiuntivi.

finnish-research-center-vtt-to-explore-3d-printed-snacks-packed-with-nutrients-1 (1)

Come rivela lo stesso VTT Technical Research Centre, questa ricerca vuole soddisfare le aspettative dei consumatori di snack di ottenere spuntini sani e interessanti anche per consistenza e gusto.
Design, gusto, consistenza e giocosità: tutti elementi che i consumatori di cibo sono alla ricerca, oggi. Non più solo il buon sapore, dunque. E in più, come spiega il team, “L’auto-produzione permetterebbe la personalizzazione in aggiunta a queste caratteristiche. E la tecnologia di stampa 3D offre nuove opportunità per realizzare queste aspettative”.

I primi test dei ricercatori del VVT si sono concentrati sulla consistenza, aggiungendo materiali di amido e cellulosa a verdure (fave e avena) e proteine ​​prodotti lattiero-caseari (siero di latte). La consistenza del cibo è infatti uno dei fattori principali che sta dietro la percezione del gusto. Molti alimenti combinano diverse consistenze per realizzare un mix di sapori eccezionale.
I ricercatori finlandesi intendono combinare le varie consistenze del cibo in modo che queste siano percepite in un unico boccone. Come? Proprio grazie all’uso della stampa 3D e al suo processo di produzione a strati.

Secondo Nesli Sözer, Chief Scientist di VTT, il team è ancora nelle prime fasi di sviluppo. “Sarà necessaria una grande quantità di lavoro, al fine di procedere alla produzione su scala industriale.
Parallelamente a questa ricerca alimentare con la stampa 3D, il team finlandese sta mettendo su altre idee innovative sulla stampa 3D di cibo. Tra queste, un progetto in collaborazione con l’Università di Aalto e finanziato da Tekes volto creare nuovi mix tra le proprietà degli ingredienti, per migliorare un cibo nella struttura e nel sapore.

Potrebbe interessarti anche: 

Da Moley Robotics arriva la prima cucina robotica al mondo

Hydroponic House System: i file di stampa e le istruzioni per realizzare step by step il proprio sistema idroponico.

By Categories: NotiziePublished On: 4 Maggio, 2016

Condividi: