Medaarch alla Milano Design Week 2023. Dal 18 al 23 aprile in tre prestigiose location di Milano con la linea di arredi stampati in 3D Mediterranea.
Ecomateriali, nuove tecnologie, sostenibilità, design. Nella settimana più importante al mondo dedicata all’arredamento Mediterranea, la collezione di arredi e complementi stampati in 3D progettata e realizzata da Medaarch, sarà presente
– al Salone del Mobile con il lancio dei nuovi prodotti ispirati alle contaminazioni mediterranee proprie della terra siciliana
– al Fuorisalone in due location prestigiose dove racconterà alcuni pezzi cult della linea grazie a cui è risultata finalista al Ro Plastic Prize 2023, il rinominato contest internazionale dedicato al design e il riciclo.
Ma andiamo per ordine:
Al padiglione 18 del Salone del Mobile, all’interno dello spazio espositivo di Design Italy gestito da Design Tech, debutteranno i nuovi prodotti della linea Mediterranea che reinterpretano l’uso della plastica parlando di confort e di eleganza nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Gli inediti pezzi di design si ispirano alle contaminazioni proprie della storia sicula caratterizzata dalla dominazione araba e dalla forte influenza della religione musulmana, che sottolineano la natura multietnica e lo spirito di inclusività insite nella cultura mediterranea.
I nuovi arredi e complementi stampati in 3D, disegnati e realizzati interamente da Medaarch, nascono dalla fusione tra artigianato Made in Italy, manifattura digitale e design per rieditare elementi iconici caratteristici della Sicilia e del mediterraneo, attraverso l’utilizzo dei processi di fabbricazione tipici dell’artigianato digitale.
Il tutto con un approccio al design innovativo e sostenibile, che invita all’eleganza e alla convivialità mediterranea, senza rinunciare alla funzionalità dell’oggetto, e connota gli ambienti domestici e non solo, con un’identità forte.
Mediterranea sarà esposta all’interno degli spazi espositivi di Design Italy, la piattaforma e-commerce dedicata al design Made in Italy.
DOVE
Padiglione 18 (Stand E16, E18, D15, D17), Foro Buonaparte, 6520121 Milano MI
QUANDO
18 – 23 Aprile 2023 (per gli operatori del settore)
21 – 23 Aprile 2023 (per gli studenti)
22 – 23 Aprile 2023 (per il pubblico)
Nel cuore del distretto 5Vie, Artemest presenta “l’Appartamento”, un’elegante dimora anni ‘30 situata in uno storico palazzo milanese che grazie alla reinterpretazione da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, racconterà differenti visioni creative che dialogano tra loro.
Tra questi c’è anche Medaarch che, con l’esposizione della poltrona stampata in 3D Pantelleria, porta una ventata di Mediterraneo non solo nel design ma anche e soprattutto nello spirito del progetto. Ispirata alle strutture esili della natura, la poltrona di design parte da questo mood per arrivare ad un’estetica elegante costruita con i colori e le forme tipiche del Mediterraneo.
L’esposizione è curata da Artemest. Mediterranea fa parte del catalogo Artemest dal 2022, valorizzando la creatività italiana e diffondendo la capacità di innovazione di Medaarch.
DOVE
L’Appartamento, via Cesare Correnti, Milano
QUANDO
18 – 23 Aprile 2023
FUORISALONE – RO PLASTIC PRIZE 2023 | 17 – 23 Aprile 2023
Ultimo ma non ultimo il prestigioso contest Ro Plastic Prize 2023 di cui siamo orgogliosi di essere finalisti nella sezione “Arte e Design da collezione”.
Durante l’evento degli exhibition dei progetti finalisti, nella prestigiosa location di Palazzo Bandello (Via Matteo Bandello, 22) sarà esposta la linea Lissa – composta da due poltrone e un coffee table – nata dall’incontro del design innovativo, delle nuove tecnologie digitali e della passione per l’artigianalità che, insieme, danno vita ad un arredo creato su misura, personalizzabile nella forma, nel colore e nelle dimensioni.
Il mood della poltrona gioca sull’accostamento di materiali diversi – la plastica biodegradabile della scocca avvolgente stampata in 3D e la seduta in morbido cuscino frutto di una lavorazione artigianale di maestri tappezzieri del territorio -, che diventano ancor più confortevoli, funzionali e divertenti grazie alla libertà lasciata al cliente di abbinarli, giocando con i colori e assecondando le esigenze di ognuno.
Il set, nel suo insieme, nasce con l’obiettivo di trasmettere un senso di calma: un invito a “stare”, a vivere lentamente e ad accogliere i momenti che si presentano, sentendosi in perfetta armonia con oggetti da cui si è coinvolti.
Giunto alla sua 5 edizione, Ro Plastic Prize fa parte del progetto-manifesto RoGUILTLESSPLASTIC ideato da Rossana Orlandi, curatrice di fama internazionale, che promuove soluzioni per stili di vita sostenibili attraverso il design, l’arte e la comunicazione.
ESPOSIZIONE
DOVE
Palazzo Bandello, via Matteo Bandello 22, Milano
QUANDO
17 – 23 Aprile 2023 – dalle ore 9:30 alle 20:00
PREMIAZIONE FINALE
DOVE
Triennale Milano, in via Alemagna 6, Milano
QUANDO
20 Aprile 2023 – ore 18:00 (ingresso riservato)
Condividi:
Ricerche simili