Porta la tua classe al Centro per l’Artigianato Digitale!
Perché “Scuole al Centro”?
Un nuovo modo di apprendere: tecnologia e artigianato al servizio della didattica.
“Scuole al Centro” è un programma di visite e laboratori didattici rivolto a scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti scopriranno come la tecnologia digitale può valorizzare il lavoro artigianale, sviluppando competenze in robotica, design, modellazione 3D e molto altro.
- Esperienze pratiche: Laboratori interattivi con tecnologie avanzate come la stampa 3D e la robotica.
- Didattica innovativa: Approccio educativo che combina creatività, tecnologia e sostenibilità.
- Per ogni età: Attività calibrate per adattarsi alle capacità e agli interessi di ogni fascia d’età.
Cosa Faremo Insieme
Esplora l’Innovazione con Due Percorsi Formativi
- La Fabbrica del Futuro
- Un viaggio entusiasmante nel mondo dell’innovazione e della manifattura 4.0.
- Scopri le tecnologie chiave utilizzate per la fabbricazione digitale, come la robotica, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.
- Incontra le storie di artigiani digitali e delle loro creazioni innovative.
- Durata: 60 minuti
- Esperienze di Artigianato Digitale
- Laboratori pratici che combinano tradizione e innovazione, in cui gli studenti esplorano robotica, elettronica, artigianato e nuove tecnologie.
- Le attività sono basate su un approccio “learning by doing” e promuovono il lavoro di squadra.
- Ogni laboratorio è personalizzato per le esigenze e l’età degli studenti, rendendo ogni esperienza formativa e coinvolgente.
- Durata: 60 minuti
Dicono di Noi
Ecco cosa ne pensano le scuole che già ci hanno scelto!
Dicono di Noi
Ecco cosa ne pensano le scuole che già ci hanno scelto!
Prenota il tuo “Scuole al Centro”
Scegli l’esperienza perfetta per la tua classe!
Compila il modulo per ricevere tutte le informazioni sulle attività disponibili, le date e le modalità di prenotazione. Il nostro team ti accompagnerà per personalizzare l’esperienza dei tuoi studenti.
Il Centro per l’Artigianato Digitale
Dal 2018, è il primo hub italiano dedicato all’artigianato digitale.
Il Centro è unico nel suo genere: una galleria di 145 mq aperta sulla città, circondata da 12 botteghe artigiane, un laboratorio di fabbricazione digitale, aule didattiche, uffici e spazi di coworking. Il progetto del CAD è voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni e gestito da Medaarch.
Il nostro obiettivo è creare un impatto positivo sull’istruzione, la manifattura e il lavoro, avvalendoci di un pool di esperti che abbracciano diversi settori dell’innovazione.
Perchè Scuole al Centro
“L’ambiente è maestro”. Con questa frase Maria Montessori sottolineava il ruolo fondamentale che il contesto riveste nella didattica e nell’apprendimento.
Ecco perché abbiamo immaginato delle giornate creative dedicate alla didattica laboratoriale che si sviluppano in un ambiente stimolante e innovativo come il Centro per l’Artigianato Digitale, dove arte, creatività, tecnologia, innovazione e artigianato si fondono insieme per dar vita ad un spazio unico.
Il CAD è un luogo che integra il saper fare artigiano con le nuove tecnologie e che al suo interno dispone di spazi e laboratori dove le idee vengono realizzate attraverso la ricerca, l’esperienza, la condivisione e l’apertura all’innovazione.
Scuole al Centro propone giornate laboratoriali in formula “gita” da vivere all’interno di un luogo dove arte, creatività, tecnologia e artigianato si fondono insieme per dar vita ad un spazio unico.
Medaarch è
una società di design e architettura specializzata in tecnologie innovative e sostenibili.
Attraverso il Centro per l’Artigianato Digitale, Medaarch forma e accompagna la crescita di talenti creando esperienze di innovazione, condivisione e conoscenza.
Le nostre attività a Scuola
Medaarch da oltre 15 anni offre corsi innovativi agli Istituti di ogni ordine e grado, introducendo la didattica digitale tra i banchi di scuola.
La nostra Missione è da sempre valorizzare le competenze dei docenti e sviluppare le conoscenze degli studenti su design, artigianato e nuove tecnologie digitali, creando opportunità di crescita personale e professionale.