Lo statunitense Sam Van Aken, professore d’arte ed esperto giardiniere è il creatore di un progetto che ha in sé dello straordinario: l’unico albero al mondo capace di produrre, da solo, 40 diverse varietà di frutti.
Tree of 40 Fruit, questo è il nome della pianta, dà vita a prugne, pesche, noci, albicocche, ciliegie, mandorle, ognuna in numerose varietà.
L’esperimento è iniziato nel 2008, quando Van Aken, dopo aver scoperto che l’antico frutteto urbano della New York State Agricultural Experiment Station stava per chiudere, decide di lavorare su 250 diverse specie di frutti con nocciolo presenti in quel luogo, con l’obiettivo di preservare l’eredità di specie rare che, non rispondendo alle leggi commerciali della grande distribuzione, sarebbero altrimenti sparite.
Di queste 250 varietà, Van Aken ha poi selezionato decine di specie, alcune vecchie 150-200 anni, studiando i tempi di fioritura e maturazione di ciascuna. Da qui, è cominciata l’operazione d’innesto su un singolo albero da frutto, attraverso tecniche complesse come quella del “chip-budding” che permette su rami diversi il germoglio di differenti specie.
Nel 2013 il progetto sboccia in tutto il suo fascino, mostrando i suoi risultati nelle 40 differenti varietà di frutti.
Il Tree of 40 Fruit è più grande esperimento d’innesto mai realizzato e da questo ne sono stati creati 16 esemplari, tutti conservati in vari musei degli Stati Uniti. Ma si pensa già di condurre quest’esperienza anche in ambito domestico.
Qui, il video del TEDxManhattan in cui Van Aken racconta il suo progetto:
Condividi:
Ricerche simili