Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di finte uova di tartaruga marina stampate in 3D e dotate di rilevatore GPS, costruite per dare la caccia ai bracconieri. Ebbene, oggi torniamo a parlarvi di come la fabbricazione digitale possa essere utilizzata per aiutare i nostri amici animali, e in particolare, questa stupenda specie marina.
Protagonista della storia di oggi è la tartaruga Sally che potrebbe nuotare di nuovo grazie ad una protesi stampata in 3D per la sua pinna. È accaduto in Irlanda, dove Sally è stata ritrovata nel fiume Barrow, il secondo fiume più lungo d’Irlanda, con una pinna anteriore completamente recisa dal morso di uno squalo.
Dopo aver vagato, probabilmente per mesi, al largo della costa atlantica, l’animale è stato salvato da Jonathan Lynch che, mentre attraversava il fiume Barrow insieme alla famiglia, ha avvistato la tartaruga in difficoltà.
Accudita dall’Ocean World Aquarium di Dingle, Sally sta per ricevere un intervento chirurgico particolarmente innovativo: un team di esperti, guidati dal dottor Kevin Flannery, è infatti al lavoro per progettare, modellare e stampare una protesi dell’arto mancante, che si spera possa restituire a Sally la capacità di nuotare.
Per realizzare questa protesi 3D gli studiosi hanno chiesto aiuto alla Stryker, società specializzata nell’utilizzo di tecnologie mediche innovative in ambito medico-chiurgico.
“È stata una notizia meravigliosa sapere che Sally, dopo tutte le disavventure occorsele, potrebbe nuotare ancora, grazie a una nuova pinna, stampata in 3D e realizzata in titanio. La società Stryker ha infatti risposto positivamente al nostro appello, acconsentendo alla realizzazione della protesi. Senza di essa, Sally non potrebbe più nuotare; quest’intervento le offre una nuova possibilità“, ha spiegato Flannery.
Prima di intervenire, il team di Flannery dovrà tuttavia attendere l’ok dall’equipe veterinaria che valuterà lo stato di salute della tartaruga: non ci resta che incrociare le dita e restare in attesa che la tecnologia regali una nuova possibilità a questo meraviglioso animale, purtroppo a rischio di estinzione.
fonte: 3ders.org
—
Leggi anche:
Il nuovo robot di Neri Oxman che stampa in 3D un edificio in meno di 14 ore
Dalla Columbia University, la 3D printer food che cuoce anche il cibo
Condividi:
Ricerche simili